Affinché un prato possa considerarsi veramente bello deve essere ben curato, rigoglioso e verde. Un bel coloro uniforme e brillante è infatti capace di far apparire un semplice prato un luogo pieno di salubrità e ancora più rilassante. I prati poco curati e caratterizzati da colori spenti invece sono luoghi poco allegri e capaci di creare ansia piuttosto che una sensazione di benessere. Affinché un prato però sia così sano e rigoglioso è importante piantarlo nel modo adeguato e una volta cresciuto curarlo costantemente.
Prima di piantare il prato il terreno deve essere preparato. I diserbanti sono in questa fase degli aiuti più che validi per eliminare tutte le erbacce presenti su un terreno ponendo però bene attenzione a non danneggiare le piante e gli alberi presenti. Dopo aver passato il diserbante il terreno deve anche essere pulite da sassi e detriti meglio se lavorato contestualmente con una zappa. La lavorazione del terreno dovrebbe preferibilmente andare abbastanza in profondità almeno a circa una ventina di centimetri in modo che sia possibile eliminare anche i detriti eventualmente nascosti. Il terreno poi deve essere livellato , concimato e innaffiato.
Il terreno poi deve essere seminato in modo uniforme. Affinché sia possibile ottenere un’uniformità maggiore è meglio cospargere i semi in ogni verso. Il terreno poi deve essere compattato e nuovamente innaffiato. Non dobbiamo dimenticarci che i periodi migliori per la semina del prato sono la primavera e l’autunno.
Se pensate che questa tipologia di operazione sia troppo lunga è sempre possibile optare per le zolle o i rotoli di prato già pronti che devono solo essere posizionati sul terreno pulito e poi innaffiati.
Una volta ottenuto il prato perfetto esso però deve anche essere mantenuto. La parte più importante della manutenzione è senza dubbio l’irrigazione. In estate e in autunno è consigliabile irrigare il parto una volta al giorno mentre in primavera e in inverno il prato può essere irrigato anche soltanto una volta alla settimana. Un volta alla settimana sarebbe inoltre opportuno provvedere a tagliarlo in modo che non solo sia esteticamente più bello ma in modo anche che possa crescere ancora più sano e rigoglioso. non dobbiamo mai dimenticarci inoltre di rastrellarlo durante i periodi della caduta delle foglie. Periodicamente è anche possibile concimarlo per offrirgli gli elementi di cui ha bisogno per una crescita ottimale.