Nani da Giardino

Se amate le atmosfere delle fiabe e le piccole leggende dei paesi di montagna non potete non amare anche i nani da giardino, piccoli complementi di arredo per gli ambienti esterni realizzati appunto a forma di nano. Si tratta di complementi di arredo che non contribuiscono di certo a rendere i giardini più belli ed eleganti ma di sicuro aiutano a rendere ogni ambiente esterno più colorato, allegro e pertente. Proprio per questo motivo i nani da giardino sono molto diffusi soprattutto nei giardini delle famiglie con bambini piccoli che ritrovano in questi piccoli amici i personaggi di alcune delle loro favole preferite.

I nani da giardino sono stati per lungo tempo ritenuti complementi di arredo del tutto privi di bellezza e sono stati relegati soprattutto alle case di montagne o alle case arredate comunque con uno stile country e rustico. In realtà però questa concezione dei nani da giardino è del tutto sbagliata. Pur essendo consapevoli che i nani da giardino non possono essere considerati belli ed eleganti dobbiamo infatti necessariamente sottolineare che si tratta di pezzi di arredamento vintage che quindi dovrebbero essere presi in considerazione come elementi di arricchimento anche nei giardini più moderni e ricercati.
I nani da giardino hanno trovato una larga diffusione infatti proprio durante gli anni ’50, periodo di grandi cambiamenti culturali e stilistici, periodo in cui ogni oggetto che avesse da esprimere un minimo messaggio di libertà e di voglia di fuggire dalle costrizioni della vita di tutti i giorni veniva considerato degno di entrare a far parte dei migliori complementi di arredo per la propria abitazione. Visti da questa prospettiva anche i nani a giardino assumono quindi un aspetto migliore. Con queste affermazioni non vogliamo assolutamente convincere nessuno a sfruttarli ed utilizzarli per il proprio giardino di casa ma vogliamo almeno offrire loro una nuova vita, dargli la possibilità di ottenere un nuovo status che li renda un po’ più belli agli occhi di quante più persone possibile.

I nani da giardino sono nella maggior parte dei casi molto simili ai personaggi della fiaba Biancaneve della Walt Disney ma ne esistono anche molte versioni che si differenziano invece notevolmente da questi personaggi e che offrono nani buffi intenti in attività da giardinaggio o nani molto più seri e ricchi di dettagli realizzati artigianalmente in molti paesi soprattutto di montagna.

I nani da giardino in legno sono sicuramente molto eleganti e raffinati ma purtroppo possono rovinarsi a contatto diretto e prolungato con gli agenti atmosferici. I nani da giardino in ceramica sono allora la soluzione migliore perchè sono resistenti senza per questo perdere la loro bellezza estetica. Sono anche disponibili versioni in plastica che però sono del tutto sconsigliate per coloro che cercano un complemento di arredo bello tranne forse che per le versioni retroilluminate che offrono un aspetto magico al giardino durante le ore notturne.

Visualizzazione di 1-12 di 23 risultati

Secured By miniOrange