Home / Le Piante Ornamentali per gli Esterni

Le Piante Ornamentali per gli Esterni

Le piante ornamentali sono necessarie per trasformare la resa estetica di un giardino in qualcosa di assolutamente meraviglioso. Piante rigogliose e fiori dai colori lucenti si mischiano tra loro sino a creare ambientazioni da favola e veri e propri disegni da fare invidia a qualsiasi dipinto. Le piante ornamentali sono perfette per rendere quindi ancora più bello il nostro giardino.

Nella scelta delle piante ornamentali però è necessario prestare sempre attenzione alla tipologia di terreno e al clima presente. Non tutte le piante possono essere ritenute adatte infatti a vivere a qualsiasi condizione climatica ed è inutile scegliere una pianta per la sua bellezza estetica se poi questa pianta non riesce a vivere nel clima del nostro territorio. Alcune piante ornamentali inoltre necessitano di manutenzioni continue e quindi sono adatte solo a giardini che possono essere curati spesso. I giardini invece che non possono essere curati devono essere decorati con piante che non necessitano di manutenzioni particolari come ad esempio le piante grasse capaci anche di dare al giardino un sapore vagamente esotico.

Le piante ornamentali più diffuse sono ovviamente i fiori e le piante da bacca perchè con questa tipologia di piante è possibile creare delle zone di colore davvero straordinarie. Sia che vengano posizionate all’interno di aiuole sia che vengano cosparse direttamente sul prato le piante da fiori o da bacca sono la scelta ideale per coloro che vedono nel giardinaggio una vera e propria arte e vogliono ricreare qualcosa di unico nel loro giardino. Le piante da fiore o da bacca però non sono le uniche piante ornamentali disponibili. Anche le piante sempreverdi per esempio sono perfette per decorare i giardini soprattutto perchè sono in grado di dare allegria e colore durante tutto l’arco dell’anno. Molto diffuse inoltre le siepi per separare e delimitare i giardini e le piante rampicanti. Le piante rampicanti con o prive di fiori possono essere fatte salire sul muro dell’abitazione oppure sulle coperture come i gazebo o le pergole e oltre ad essere belle sono anche funzionali perchè creano spazi all’ombra freschi perfetti per i periodi estivi.

Coloro che hanno fontane o piccoli specchi d’acqua nel loro giardino possono anche decidere di abbellirli con eleganti piante acquatiche.

Secured By miniOrange